Newsletter  

   

Languages  

  • English
  • Italian (IT)
   

Saluti

Un Trofeo Minibasket a libera partecipazione che ogni anno, da diciasette anni, fa il tutto esaurito. Basta questa come garanzia di qualità?
Il Torneo della Befana, organizzato da uno staff giovane, preparato e dinamico, è una delle tante meravigliose manifestazioni che testimoniano l'importanza e contemporaneamente danno linfa e qualificano il nostro gioco-sport. Si gioca, si corre, si suda insieme, ma si socializza anche, si esce di casa forse per la prima volta per più giorni con la squadra e si impara a crescere e a stare con gli altri.
Non posso non sottolineare come in un momento storico di crisi in cui società blasonate sono scomparse per i più diversi motivi, dal minibasket viene una risposta forte e chiara: nel 2014 abbiamo registrato ben 5000 iscritti in più al nostro minibasket, fra bambini e bambine. Un'indicazione inequivocabile che ci dà ulteriori motivazioni per il nostro impegno quotidiano di dirigenti sportivi e che ci fa essere ottimisti sul futuro della nostra pallacanestro.

Presidente Federazione Italiana Pallacanestro
Giovanni Petrucci


Cominciare l'anno nuovo giocando a minibasket, che meraviglia! Sono 17 anni che il Torneo della Befana accompagna migliaia di minicestisti al rientro scolastico dopo le vacanze invernali, e non potrebbe essere ritorno ai banchi di scuola più bello dopo quattro giorni interi passati a giocare, divertirsi e socializzare fra un canestro e l'altro.
Il nostro è un movimento in crescita, lo dicono i numeri e lo sottolinea l'attenzione che le federazioni europee stanno avendo nei confronti della nostra idea di minibasket. Il merito di questo successo va ricercato nell'impegno del nostro staff tecnico federale, degli istruttori che tutto l'anno sono a contatto con le bambine e i bambini che stanno muovendo i primi passi nel nostro sport, e dei Centri Minibasket, il cuore pulsante della nostra attività. Ma anche delle società, come la Hurricane Basketball, che tutti gli anni organizzano prestigiosi eventi che fanno giocare e fanno divertire.
Nove campi di gioco, quattro giorni ininterrotti di partite, squadre provenienti da tutto il territorio nazionale; cosa volere di più da un Torneo minibasket?! Grazie di cuore all'organizzazione del Torneo della Befana, e un augurio di una splendida diciassettesima edizione in attesa della “maggiore età” del prossimo anno. Per i piccoli protagonisti in campo, un grande in bocca al lupo, sperando che questo possa essere solo il primo capitolo in un anno stracolmo di divertimento con la palla a spicchi fra le mani.

Presidente Settore Giovanile, Minibasket e Scuola Federazione Italiana Pallacanestro
Eugenio Crotti


Queste brevi note per salutare la 17^ edizione del Torneo della Befana, che questo giovane gruppo organizzativo ha messo in cantiere, con caparbietà e spirito innovativo.
Immensa la voglia di crescere e di migliorarsi con delle novità e con delle sorprese che faranno felici tutti i giovani cestiti, nel vero spirito del minibasket. Un Torneo che coinvolge oltre 500, fra bambini e tecnici, innumerevoli palestre, senza considerare il numero dei familiari coinvolti.
Sicuramente, una grande festa per il minibasket veneto, ma anche nazionale, dove mi immagino un coinvolgimento totale dell’ambiente, dove questi bambini ci faranno sentire partecipi delle loro fatiche e delle loro gioie, sperando che siano tante le gioie che li accompagneranno in questo Torneo, ma soprattutto per il proseguo della loro vita.
Un Torneo che non ha mai smesso di crescere e che ha accolto squadre da ogni parte d’Italia e non solo, per un numero enorme di bambini, che sicuramente hanno conservato questa esperienza nel loro cuore.
Ringrazio gli organizzatori, “ragazzi giovani e pieni di voglia e passione”, perché dedicando il Torneo a classi giovani, fanno sì che questi, dopo esperienze come questa, possano dedicarsi con passione allo sport, e in particolare alla pallacanestro. Il 5 Gennaio 2015 con il suo atto finale l'evento promette di essere una festa indimenticabile per le emozioni che regalerà a tutti i partecipanti.

Buon Torneo a tutti! A tutti, gli auguri di un Buon Anno!

Presidente Comitato Regionale Veneto Federazione Italiana Pallacanestro
Bruno Polon


La maggior età è ormai alle porte anche per uno dei Tornei minibasket più invidiati d’Italia. La presenza del Torneo della Befana (un Torneo con la “T” maiuscola) sul territorio padovano non deve considerarsi scontata, perché è solo grazie all’impegno e l’abnegazione di giovani organizzatori, delle Società e delle Amministrazioni che lo sostengono che si è potuti giungere a questa diciassettesima edizione.
La fatica organizzativa di decine di volontari è colmata e ampiamente ricompensata non appena si alza al cielo quella “magica” palla a spicchi e attorno ad essa si confrontano, incontrano e crescono i nostri mini cestisti.
Quattro giorni di gare e divertimento siano quindi da stimolo per la crescita non solo cestistica ma soprattutto personale di questi giovani atleti/e, perché attraverso il nostro meraviglioso Sport sappiano fare canestro nella vita.
La pallacanestro padovana è onorata di poter ospitare una manifestazione così rinomata a livello internazionale e desidera far arrivare a tutti i protagonisti di questa quattro giorni, siano essi giocatori, istruttori, arbitri, organizzatori, un grosso in bocca al lupo.

Buon minibasket a tutti, il nuovo anno non potrebbe aver inizio migliore!

Presidente Comitato Provinciale di Padova Federazione Italiana Pallacanestro 
Roberto Nardi


Il mio saluto speciale và al pool Hurricane Basketball, che si appresta a organizzare la 17^ edizione del Torneo della Befana, dando la possibilità ai bambini provenienti da tutta Italia, di incontrarsi, giocare e fraternizzare all’interno dei campi di gioco, mantenendo e rinnovando i valori educativi che da sempre la vostra società promuove.
Le vostre capacità tecniche e organizzative vi collocano ai vertici della promozione giovanile di questo Comitato.
Un grande in bocca al lupo per il successo della manifestazione. 

Delegato CONI
Flaviano Buratto


La Befana c’è!
Ormai è cosa certa.
Anche quest’anno assisteremo alla tanto attesa fioritura. Siamo in molti, moltissimi, ad aspettare con ansia l’evento che si ripete per pochi giorni e ciclicamente ormai da diciassette anni. Ci incanterà per i mille colori, per le infinite emozioni, per la fatica e la gioia, per i tanti sorrisi e le rare lacrime. Cari Bambini, di cosa sto parlando? Sto parlando di una grande festa che si svolge ogni anno con il patrocinio, pensate un po’, niente di meno che della Befana!
Sì la Befana che si fida ciecamente della grande macchina organizzativa guidata con perizia da Andrea Beghin ed Emanuele Mura veri direttori d’orchestra abili nel far suonare le migliori melodie ai tanti collaboratori, molti dei quali provenienti dalle società padovane tra cui la Nuova Pallacanestro Dese di cui sono Presidente. Uno staff che si muove con estrema abilità quasi inosservato, rimanendo sotto traccia perché i veri protagonisti ed attori siano a giusto titolo i bambini.
La Befana che concede il patrocinio alla manifestazione chiedendo quale contropartita che ci sia alla base e quale fondamento della stessa, il gioco, il divertimento, lo stare tra coetanei in un abbraccio simbolico.
Solo alla fine affiora un sano e “calibrato” agonismo dove, quasi inevitabilmente, viene proclamata una squadra vincitrice.
Se tutto ciò si avvera anche quest’anno, la Befana saprà essere generosa consegnando un piccolo dono da riportare a casa unitamente ad un immenso ricordo da conservare nel cuore per tutta la vita.

Presidente Nuova Pallacanestro Dese
Andrea Franceschi


È con vivo piacere e con positivo orgoglio che l'associazione sportiva Jolly Basket ospita per il 2° anno consecutivo come sede operativa il Torneo della Befana, una manifestazione, anzi "LA" manifestazione di riferimento per il minibasket italiano. Questo evento permette ai ragazzi partecipanti di vivere un'esperienza formativa dal punto di vista sociale, di confrontarsi con i loro coetanei nel rispetto delle regole e dell'etica sportiva e di accrescere il loro profilo emozionale inserendosi in un contesto di respiro nazionale.
Siamo pertanto molto soddisfatti di poter contribuire alla positiva riuscita del Torneo, supportando col nostro operato l'organizzazione principale e auguriamo a tutti i partecipanti di poter vivere al meglio l'esperienza sportiva. 

Presidente Jolly Basket
Gianluca Danesin



Si rinnova l’appuntamento con il Torneo della Befana, che ogni anno aumenta la sua notorietà, e diventa sempre più un riferimento fisso per le società di pallacanestro. Mi sento di ringraziare sia Andrea Beghin che Emanuele Mura perché, attivando la macchina organizzativa già molti mesi prima, ci hanno coinvolto per ospitare un girone delle gare previste del Torneo. Inoltre si prodigano per trovarne anche una finalità sociale, che quest’ anno è rivolta al Dynamo Camp.
Da parte nostra ospitare una parte delle squadre, significa tessere nuove relazioni e provare nuove emozioni da condividere con i nostri atleti e i loro genitori, che rimangono impresse nei ricordi e molto spesso si traducono in relazioni negli anni futuri.
Cosa significa per chi opera dietro le quinte? Fare giocare a pallacanestro i ragazzi in un periodo di pausa dovuta alle festività; conoscenza e promozione del territorio per gli atleti che provengono da fuori regione.
A parte i freddi numeri, che mostrano sempre e comunque le dimensioni di un evento, quello che più fa piacere, è che gli impianti Don Bosco saranno animati, anche per 13 ore consecutive al giorno, dai ragazzini che continuamente si alterneranno correndo con la palla a spicchi in mano per lanciarla verso quel cerchio sistemato a 2,60 mt di altezza, per il solo gusto di vederla passare attraverso la bianca retina.
Vi aspettiamo numerosi in palestra per condividere le nostre e vostre emozioni.

Presidente Olimpia Camposampiero
Flavio Camporese


È con immenso piacere che anche quest’anno saluto tutti i partecipanti alla 17^ Edizione del Torneo della Befana. A partire dai miniatleti e dai miniarbitri accompagnati dai loro istruttori che calcheranno i campi di gioco, passando poi a tutte le Società padovane che con la loro ospitalità nelle palestre messe a disposizione daranno loro la possibilità di divertirsi giocando ed arbitrando. Un saluto a tutte le famiglie che accompagneranno i loro bambini e con il loro incitamento assisteranno alla manifestazione.
Che il ricordo di queste giornate rimangano indelebili nel tempo come momenti di esperienza sportiva e soprattutto nella condivisione importante per la crescita di ognuno.

Presidente Pro Pace CRM Mortise

Lamberto Morello


Il Torneo della Befana è giunto ormai alla diciassettesima edizione e anche quest'anno si pone come appuntamento che non può mancare nella programmazione delle attività della nostra società.
È infatti l'occasione per conoscere lo sport nella sua natura più vera: come strumento di educazione per un corretto stile di vita e di inclusione sociale e relazionale tra i giovani.
Solo educando i giovani ai principi della solidarietà, della sana competizione sportiva, al rispetto delle regole potremo sperare in un futuro migliore.
Ogni anno questo Torneo dona emozioni, nuove amicizie, gioia di momenti trascorsi insieme, ricordi e rimpianti, progetti e tante idee per il futuro.
Un saluto a tutti quanti: miniatleti, arbitri, istruttori, dirigenti, accompagnatori e familiari.
Ai giovani atleti, formulo i migliori auguri per una sana competizione, all'insegna del divertimento, dell'entusiasmo e della voglia di crescere insieme.

Presidente Pallacanestro Vigodarzere
Paolo Pinton


Praticare l'attività sportiva di gruppo vuol dire stare insieme, apprendere, crescere, comunicare, accettare aspetti positivi e negativi di tutti i componenti del gruppo. Come nella quotidianità cosa importante è vivere ogni momento con il massimo interesse mettendo da parte risentimenti e atteggiamenti malsani ma sviluppando sempre più la gioia di crescita nella lealtà e nella collettività senza mai gettare la spugna alla prima difficoltà incontrata! NON MOLLARE MAI!

Un profondo e sincero augurio di Buon Natale e Anno Nuovo a tutti voi atleti, genitori, istruttori, dirigenti.

Presidente Pallacanestro Limena
Armando Luciano Laccetti

Share

   

Basketball Everywhere
do you believe in tournaments?
SHARE YOUR EVENTS
   
"Forse è quasi follia...da quando sono bambino ho sempre avuto bisogno del basket nella mia vita."
Allen Iverson