->

 

   

 

 

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO

La Pallacanestro è uno degli sport più popolari e diffusi nel mondo. A differenza di altri sport altrettanto noti e famosi, si conosce la sua origine e il suo inventore.

 

Si racconta infatti che James Naismith, nato il 6 novembre 1861, in Canada, professore di educazione fisica presso lo Springfield College (Massachusset), intorno all’anno 1891, abbia inventato per i propri scolari un gioco da praticarsi al caldo, all'interno di una palestra. Voleva uno sport che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di baseball e football in alternativa agli esercizi di ginnastica.

 

Il suo obiettivo era inventare un gioco di squadra per movimentare le giornate noiose passate in palestra a lavorare con gli attrezzi ginnici tradizionali.

 

Con grande impegno, nel corso dei suoi studi, scriveva appunti su appunti in fogli di carta che poi sistematicamente appallottolava insoddisfatto. Sembra che proprio dal gesto di gettarli in un cestino ebbe l’intuizione: due squadre opposte, due cesti appesi al muro della palestra; restava solo fare centro senza farsi male. A tale scopo aveva introdotto 13 regole fondamentali, la base del gioco che oggi conosciamo.

 

Il 15 gennaio 1892 Naismith pubblicò le regole del gioco: è la data di nascita ufficiale della pallacanestro. La prima partita della storia terminò 1 a 0.

 

 

James Naismith