11° TORNEO NAZIONALE MINIBASKET BEFANA 2009
SALUTI DA...
Ritornavo da Verona quando mi ha raggiunto telefonicamente la richiesta di Leopoldo Carraro di scrivere le classiche due righe di saluto all’undicesimo Torneo della Befana.
A Verona ho assistito al varo di una iniziativa che, se portata avanti con determinazione, potrebbe avere un impatto clamorosamente positivo all’interno dell’intero mondo sportivo, pallacanestro compresa: la certificazione attestante che una società propone e svolge attività Etica. L’ente preposto al rilascio di questa sorta di patente etica sarà un Istituto (con sede a Verona) che verificherà - con accertamenti periodici - gli standard qualitativi dichiarati, a garanzia per atleti, famiglie, enti pubblici e sponsor del corretto agire della società.
Non esiste nulla del genere in Europa! Che l’obiettivo non sia utopico lo hanno dimostrato le otto società ( tra queste anche una società di basket: la Reyer) che stanno completando la sperimentazione e saranno le prime ad essere certificate. E’ un’altra rivoluzione che partendo dal Veneto si propone di investire l’intero Paese.....
Nel mondo del Minibasket Codice Etico, fair play, Carta dei Diritti del bambino stanno piano piano facendosi strada nella mente di un sempre maggior numero di dirigenti e istruttori di società. Da istruttore nazionale e formatore del Settore Minibasket che ha sempre cercato di trasferire – nei tanti corsi di formazione e aggiornamento rivolti a giovani istruttori e maestri – i principi etici che stanno alla base del nostro gioco sport, da dirigente federale che si stà battendo per il diffondersi di una cultura che riporti nei campi di gioco e nelle tribune delle nostre palestre serenità e divertimento, non posso che augurarmi che anche tutti i Centri Minibasket che partecipano a questa bellissima manifestazione si sentano coinvolti, interessati e incuriositi da questa iniziativa e possano, nel tempo, a loro volta ambire all’acquisizione della patente etica, diventando così un modello edificante per tutti gli altri Centri del loro territorio.
Nel vero spirito del minibasket (cito sempre il moto dell’istruttore nazionale e formatore Gianni Cedolini presente con il Suo Centro – il Pontedera - al Torneo) e nella certezza che tutto si svolgerà perfettamente grazie alla regia qualificata di Leopoldo e dei suoi collaboratori, ad esperienza conclusa, auguro a tutti di ritornare a casa con un ricordo piacevole e indelebile della manifestazione.
Presidente C.R. Veneto
Eugenio Crotti
Come di consuetudine l'anno per gli amanti del basket padovano si apre con il Trofeo della Befana dedicato ai bambini/e del Minibasket.
Trofeo che taglia il traguardo delle 11 edizioni, con enorme soddisfazione per lo staff organizzativo che si è sempre adoperato con dedizione e professionalità affinchè questo evento raggiunga e mantenga un elevato livello qualitativo, portandolo ad essere un gioiellino del panorama del Minibasket Nazionale.
Con vero piacere, a nome mio personale e di tutta la pallacanestro padovana rivolgo un caloroso saluto ai bambini e bambine, ai genitori, agli istruttori e a coloro che a vario titolo sono coinvolti in questa manifestazione, nella certezza che anche questa sarà un'edizione all'insegna dei più puri valori dello sport, fratellanza ed amicizia.
Il Presidente F.I.P. Com.to Provinciale di Padova
Claudio Semenzato
L'undicesimo appuntamento del tradizionale Torneo della Befana avvalora ancor di più l'interesse che l'Amministrazione Comunale di San Giorgio delle Pertiche nutre nei confronti dello sport, in particolare per i settori giovanili.
Tale palcoscenico a livello nazionale premia il lavoro, l'impegno e la dedizione che allenatori, dirigenti ed organizzatori dedicano alla formazione agonistica, atletica e sociale di molti nostri ragazzi.
Colgo l'occasione per augurare, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, un grande in bocca al lupo a tutti i piccoli partecipanti, genitori ed istruttori ed i più sentiti auguri di un ottimo 2009.
L'assessore allo Sport di San Giorgio delle Pertiche
Piergiorgio Prevedello
Con grande entusiasmo l’Amministrazione Comunale di Curtarolo ha deciso di ospitare l’edizione nr. 11 del Torneo della Befana, condividendo con gli organizzatori (Leopoldo Carraro e i suoi collaboratori le finalità e gli importanti valori trasmessi da questo meraviglioso sport.
Da parte ns. un cordiale benvenuto con l’augurio che possa essere per tutti un momento di sano divertimento sportivo.
L'assessore allo Sport di Curtarolo
Diego Zaramella
Anche quest’anno si è deciso di dare sostegno al torneo internazionale di minibasket “Befana 2009” che, giunto all’undicesima edizione, si conferma come importante appuntamento sportivo che arricchisce la realtà limenese.
Saluto tutte le società che con la loro partecipazione a questa manifestazione sostengono lo sport giovanile e la pratica sportiva, importante fattore di crescita per i nostri ragazzi.
Infine auguro a tutti i partecipanti un buon divertimento e allo stesso tempo porgo i più cordiali auguri di un felice anno nuovo.
Il Commissario Straordinario di Limena
Dott. Carlo De Rogatis
Il torneo della Befana è diventato un consueto appuntamento che accomuna la passione per il basket con l’entusiasmo dei nostri ragazzi che mettono in campo la loro esperienza per confrontarsi e misurarsi con squadre provenienti da altre realtà nazionali ed estere. Il torneo, quest’anno, porta a competere tra loro circa 400 ragazzi di una trentina di squadre coadiuvate da istruttori, genitori e appassionati volontari. L’Amministrazione di Villafranca Padovana condivide da sempre iniziative che promuovano lo sport concedendo gli spazi necessari per tali iniziative ed esprimendo un sincero consenso a tutti coloro che con dedizione e passione sviluppano progetti condivisi per far maturare i propri mini-atleti. La sana competizione, non portata alla esasperazione della vittoria, aiuta a crescere e migliorare. Un rinnovato plauso all’amico Leopoldo e a tutto il suo gruppo che dimostra di anno in anno un rinnovato amore per il basket e per i nostri ragazzi augurando che, anche questa edizione del torneo, sia permeata dalla gioia del gioco, dalla giusta competizione e dalla lealtà sportiva che da sempre accomuna i nostri giovani sportivi. Una raccomandazione ai genitori e accompagnatori: il torneo è una opportunità per i ragazzi di divertirsi e dimostrare la loro preparazione, incitiamoli ma non stressiamoli, non discutiamo sulle decisioni degli arbitri e non prendiamocela se non si vince o se le cose non vanno come si desiderava. E’ un gioco, dimostriamo ai ragazzi la nostra felicità qualunque sia il risultato.
Colgo l’occasione per augurare a quanti parteciperanno al torneo, ai ragazzi e loro famiglie, un Buon Natale e un sereno 2009.
L’assessore allo Sport di Villafranca Padovana
Renato Arcaro