Partenza scoppiettante!
Non sono mancati i colpi di scena nella prima giornata del Torneo della Befana 2015. La notte di San Silvestro si è spostata a Padova questa mattina con una serie di fuochi d'artificio ed una pioggia di emozioni incredibili.56 partite in 8 campi, 3636 punti fatti, 1792 minuti di gioco ed una partita terminata ai supplementari sono un ottimo biglietto da visita per presentare l'edizione dei record del Torneo.
Da Mortise a Torreselle passando per Piombino Dese, Camposampiero, Caltana, Limena e Vigodarzere è stata una giornata intensa ma la soddisfazione è enorme da parte di tutto lo staff.
Ci attende ora una nottata per recuperare le energie in attesa degli incontri di domani che partiranno già alle 9.00 con sfide importanti per i primi posti del girone tra cui spicca Gladiatori-Favaro, alle 10.30 invece sarà la volta di Jolly-Dolo 2004 mentre alle 12.00 gli occhi saranno puntati su Trieste-Petrarca.
Nel pomeriggio inizieranno invece i quarti di finale, scontri decisivi per l'accesso alle semifinali di Domenica mattina.
In bocca al lupo a tutti i bambini ed il nostro più sincero "bravi" per lo spettacolo offerto oggi.
We
Da oggi il Torneo della Befana dei record: oltre 8mila bambini e più di 500 compagini in 17 anni
Da oggi a lunedì, in nove diversi campi tra Padova e provincia (la finale si giocherà alle 15.30 al PalaBerta di Montegrotto), si disputa la 17. edizione del Torneo della Befana di minibasket per i nati nel 2004 e nel 2005. La manifestazione, condotta per 15 anni da Leopoldo Carraro, e che l’anno scorso è passata ai suoi più stretti collaboratori, vedrà impegnate 40 squadre (tra cui 14 padovane e 9 da fuori regione). Questa è l’edizione “dei record”: sarà abbattuto, infatti, il muro degli 8000 bambini e delle 500 squadre che in tutti questi anni hanno partecipato alla ormai celebre rassegna nazionale. “Entusiasmo e Passione – spiegano gli organizzatori. La Befana del minibasket cresce e migliora, grazie all’aiuto e alla passione di tantissimi giovani volontari, che ogni anno cercano di rendere questa manifestazione sempre più organizzata e accogliente”. Le squadre partecipanti sono: Roncaglia, San Paolo Ostiense, Virtus Siena, Alta Padovana, Dolphins Dolo 2004 e 2005, Salzano, Olimpia Camposampiero, Calcinaia, Redentore Este, Spinea, Petrarca, Petrarca Castagnara, Riviera, Buster Verona, Leoncino Mestre, Trieste, Cmb Orfeo, Carmignano, Due Stelle Brugine, Gladiatori, Virtus Zanè, Inglesina Altavilla, Jolly Basket, Juve Pontedera, Marotta, Limena, Bassano, Eagles, Sarcedo, Favaro, Marostica, Vigodarere, Zero Branco, Reyer Venezia, Vignola, Mens Sana 1871 Bianca e Verde, US Arcella, Virtus Padova.Il Gazzettino - Edizione Padova - 02/01/2015
È record di squadre ma niente PalaFabris
Quaranta squadre iscritte, le finali si giocheranno ad AbanoPADOVA. Si scopre ogni volta un nuovo record con il torneo nazionale di minibasket della Befana. Anche ora che sta per iniziare la diciassettesima edizione con 40 formazioni da tutta Italia, che prenderanno d’assalto nove impianti da gioco fra Padova e provincia, verrà toccato l’ennesimo primato: nel corso dell’edizione 2015 verrà infatti abbattuto il muro degli ottomila bambini e quello delle 500 squadre che in 16 anni hanno preso parte alla celebre rassegna del minibasket.
«La soddisfazione per il risultato raggiunto è enorme», confida Andrea Beghin, portavoce del torneo della Befana, «Delle 40 squadre, che da venerdì 2 gennaio scenderanno in campo, ben nove provengono da fuori regione, con una prevalenza di minicestisti in arrivo dalla Toscana e in particolare da Siena e Pisa, le due città coinvolte, che porteranno a Padova addirittura cinque squadre. A queste si aggiungono poi Sp Vignola, BaskeTrieste, Marotta Basket e San Paolo Ostiense. Il record di società extra regionali è supportato anche dai 31 centri minibasket, che si suddividono le province venete: 14 squadre padovane, nove veneziane, cinque vicentine, due trevigiane e una veronese».
Durante le giornate di gare, i miniatleti saranno di scena nelle palestre Alpi e Romero in via Verdi a Limena; nel palazzetto San Domenico Savio in via Cardan a Mortise; al palasport di Piombino Dese in via Pozzetto; nella palestra delle scuole elementari di Torreselle (frazione di Piombino Dese); nel palazzetto di Caltana a Santa Maria di Sala in via Cavour; alla palestra Don Bosco nelle vie Trento e Trieste a Camposampiero e al PalaCertosa di Vigodarzere. In principio, doveva essere il PalaFabris a ospitare finali e premiazioni in programma lunedì 5 gennaio (l’orario previsto è15.30-16.45), ma per motivi economici il comitato organizzatore è stato costretto a optare per il PalaBerta di Montegrotto Terme. «L’importo da versare per l’utilizzo del PalaFabris a Padova», precisano con un po’ di amarezza gli organizzatori, «si è rivelato insostenibile per un torneo come il nostro, che non presenta alcun fine di lucro e intende investire tutte le risorse a favore dei bambini che vi partecipano. La Befana del minibasket cresce e migliora, grazie all’aiuto e alla passione di tantissimi giovani volontari, che ogni anno cercano di rendere questa manifestazione sempre più organizzata e accogliente». Un appello che gli organizzatori sperano probabilmente che venga ascoltato la prossima edizione.
Il Mattino di Padova - 28/12/2014
Benvenuti al Torneo della Befana 2015
Entusiamo e Passione.
Con queste due parole lo scorso anno avevamo definito l'essenza del Torneo della Befana e con gli stessi vocaboli vogliamo ripartire per questa nuova edizione.
Ad un anno dalla maggiore età continuiamo a metterci in gioco cercando di perfezionare ogni dettaglio per garantire ai bambini un'esperienza umana e sportiva unica nel suo genere.
In merito a ciò i numeri parlano chiaro e l'edizione 2015 sarà quella dei record in quanto verranno abbattuti il muro degli 8000 bambini e quello delle 500 squadre che in questi anni hanno partecipato al Torneo.
Assieme a loro aumenta annualmente anche il numero di persone che dedicano parte del proprio tempo perché in quei 4 giorni tutto vada per il verso giusto nonostante la grande mole di lavoro che ruota attorno ad ogni singola partita. Il Torneo negli ultimi anni si è ingrandito raggiungendo oggi numeri spaventosi. È pertanto necessaria una continua collaborazione tra società, organizzatori, Presidenti e volontari che credono e condividono il vero spirito del minibasket per realizzare giorno dopo giorno questo enorme puzzle che si completerà alle ore 17.00 del 5 Gennaio con le premiazioni di tutti i bambini partecipanti.
E come giungere a tale risultato se non mettendo in campo tutti entusiasmo e passione per lo sport più bello del mondo?
Buon anno, buon Torneo e buon minibasket a tutti!
Gli Organizzatori
Memorandum per istruttori e famiglie
I valoriIl Torneo della Befana è nato per far appassionare tutti i bambini e le bambine che vi partecipano attraverso le emozioni e i sogni che vivranno in questi giorni di gare.
Il Torneo della Befana promuove lo sport, attribuendo importanza ai valori educativi, collabora alla crescita cestistica dei bambini, unisce squadre da ogni parte d’Italia ed oltre, garantisce divertimento dentro e fuori dai campi di gioco grazie ad attività correlate che accompagnano la manifestazione.
Ogni anno l’evento cresce e migliora grazie all’aiuto e alla passione di tantissimi giovani.
I protagonisti del nostro Torneo della Befana sono i bambini e le bambine che ci spingono a rendere il Torneo sempre più organizzato ed accogliente.
Invitiamo tutti i partecipanti ad assumere comportamenti corretti e leali per non rovinare il clima di serenità e gioia che ogni bambino e bambina si merita.
Giornata di chiusura: finale ½ posto e premiazioni
La finale ½ posto e le premiazioni delle 40 squadre partecipanti si terrà presso il Palazzetto dello Sport Palaberta di Montegrotto Terme, in via Lachina.
Programma:
- 14.30-15.15 accoglienza squadre;
- 15.30-16.45 finale ½ posto;
- 16.45 premiazioni.
Durante la finale ½ posto e le premiazioni chiediamo la vostra collaborazione ed il rispetto delle seguenti indicazioni:
- all'arrivo presso il Palazzetto i bambini e gli istruttori assistiti dal nostro staff occuperanno i posti assegnati all'interno del campo di gara o nelle tribune dove assisteranno alla finale ½ posto;
- nessuna squadra può alzarsi, spostarsi o cambiare posto, nemmeno al termine delle premiazioni se non dopo l’autorizzazione dell’organizzazione;
- prima, durante ed al termine della finale nessun familiare potrà accedere al campo di gara. Saranno ammesse solo le persone accreditate dall’organizzazione del Torneo.
Il Torneo della Befana dedica notevoli risorse economiche, impegno, tempo e persone per l’organizzazione della cerimonia di premiazione. Tutte le squadre sono tenute quindi a parteciparvi con i propri bambini essendo questo un momento fondamentale ed importante del Torneo.
Aspetti assicurativi
La società organizzatrice del Torneo della Befana ha stipulato una polizza assicurativa per responsabilità civile per tutta la durata della manifestazione.
La società organizzatrice e tutto il suo staff non sono altresì ritenuti responsabili:
- per lo smarrimento e/o furto di oggetti personali di tutti i partecipanti al Torneo della Befana, siano essi minori o adulti;
- per infortuni ai partecipanti (minori e adulti) durante l’intera durata del Torneo della Befana;
- per eventuali danni materiali e/o immateriali causati dai partecipanti all’evento;
- di eventuali comportamenti incivili e/o diseducativi dei partecipanti.
Ogni società o centro minibasket partecipante al Torneo della Befana è ritenuto UNICO responsabile per l’assicurazione infortuni dei propri atleti, che tuttavia devono in qualsiasi caso essere in regola con la visita medica per l’attività di minibasket.
Gli Organizzatori
Torneo della Befana
hurricanebasketball.it
Ora si fa sul serio!
Come annunciato qualche ora fa nella nostra pagina Facebook comunichiamo ufficialmente la chiusura delle iscrizioni all'edizione 2015.Tra gli organizzatori c'è enorme soddisfazione per il risultato raggiunto quest'anno. Delle 40 squadre che scenderanno in campo Venerdì 2 Gennaio ben 9 provengono da fuori regione con una prevalenza di mini cestisti in arrivo dalla Toscana (Siena e Pisa le province coinvolte con addirittura 5 squadre). A queste si aggiungono poi SP Vignola (Modena), BaskeTrieste (Trieste), Marotta Basket (Pesaro-Urbino) e San Paolo Ostiense (Roma).
Il record di società da fuori regione è ben supportato poi da 31 centri minibasket che si suddividono le province venete: 14 squadre padovane, 9 veneziane, 5 vicentine, 2 trevisane ed 1 veronese.
Il tutto verrà mescolato in un enorme pentolone che sarà portato ad ebollizione nel fine settimana quando usciranno i gironi definitivi ed il tanto atteso calendario del torneo che siamo certi garantirà un mix spettacolare di emozioni.
La ricetta è ora in mano agli organizzatori che cercheranno di curare con cura ogni minimo dettaglio per far sì che dal 2 al 5 Gennaio vada in scena la vera festa nazionale del Minibasket.
Lo staff ci tiene altresì a precisare che la finale del Torneo non si svolgerà al Palafabris di Padova, diversamente da quanto comunicato nelle scorse settimane. L'importo da versare per l'utilizzo della struttura si è presentato nei giorni scorsi insostenibile per un Torneo come il nostro che non presenta alcun fine di lucro ed intende investire tutte le proprie risorse per i bambini che Vi partecipano.
Riteniamo pertanto doveroso comunicarVi la nostra decisione e siamo certi che condividerete il nostro pensiero.
Noi INVESTIAMO NEL MINIBASKET, non in impianti sportivi.
17° Torneo della Befana 2015: iscrizioni aperte!
E sono 17!
Si aprono finalmente i portoni della diciassettesima edizione del TORNEO INTERNAZIONALE MINIBASKET DELLA BEFANA. Ad un anno dal raggiungere la maggiore età il torneo non smette di sorprendere e di migliorarsi, a partire dal luogo in cui si dovrebbe, con ogni probabilità, giocare la finalissima di questa edizione.
Il 5 Gennaio 2015 sarà infatti il Palafabris di Padova a garantire, con i suoi quasi 4000 posti a sedere, ad 800 bambini e le relative famiglie di assistere all'atto finale dell'evento che promette di essere una festa indimenticabile per le emozioni che regalerà.
Immensa la voglia di crescere e di migliorarsi di tutto il nostro giovane staff: le novità infatti non riguarderanno soltanto la finale e le premiazioni! Molte saranno le sorprese ed i progressi che l’organizzazione sta pianificando con cura ed attenzione, e lo scopo è rimasto invariato per 17 anni: accogliere ogni squadra in un ambiente festoso, a misura di bambino, nel vero spirito del minibasket!
Il torneo non ha mai smesso di crescere: in 16 anni ha accolto ben 481 squadre da ogni parte d’Italia e non solo, per un totale di quasi 8000 bambini, che sicuramente conservano questa esperienza nel loro cuore.
Detto ciò non ci resta che aprire le danze dichiarando ufficialmente aperte le iscrizioni. Come ogni anno noi ci saremo e daremo il nostro meglio per far sì che possa essere ricordato come un torneo memorabile da tutti i bambini, e Voi?
VI ASPETTIAMO!!
ISCRIZIONI
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
348 2923979 Andrea
348 7086065 Emanuele
Informazioni sull'edizione 2015
PERIODO: dal 2.1.2015 al 5.1.2015APERTO A: 48 squadre
LUOGO: Provincia di Padova, Veneto, Italia
CATEGORIA: Aquilotti (nati nel 04-05)
CAMPI DI GARA: 9
VITTO E ALLOGGIO SQUADRE
Per questa edizione 2 alternative per le squadre provenienti da fuori regione ed estere (dal pranzo del 2 gennaio al pranzo del 5 gennaio):
- a scuola: bambini ed istruttori vengono ospitati all'interno di una scuola e riposano su apposite brandine.
- in hotel: il Torneo oltre che un'esperienza di sport diventa quasi una vacanza nello splendido Hotel Al Pino Verde (www.hotelalpinoverde.it), e il tutto a prezzi ridottissimi.
159 euro per bambino e 2 ISTRUTTORI GRATUITI
VITTO E ALLOGGIO GENITORI
Nel caso la squadra sia seguita da alcuni genitori dei bambini, consigliamo l'Hotel Al Pino Verde che ci ha concesso convenzioni straordinarie per le famiglie partecipanti al Torneo della Befana (dal pranzo del 2 gennaio al pranzo del 5 gennaio):
159 euro/persona
supplemento camera singola 30 euro
TRASPORTO
Per le squadre fuori Veneto e per le squadre estere, se c'è la necessità, è disponibile un servizio di pulmini per il trasporto della squadra nei vari campi di gioco. Nel caso è disponibile anche il trasporto dagli aeroporti di Verona, Treviso e Venezia fino agli alloggi e viceversa.
Servizio pulmino: 80 euro/squadra
ISCRIZIONE
Ogni società dovrà iscrivere la propria squadra al Torneo solo ed esclusivamente mediante il modulo di iscrizione presente in questo sito internet (attivo a partire da ottobre 2014).
L'iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 30 novembre 2014. Dopo tale data il modulo di iscrizione sarà disattivato.
Quota di iscrizione: 200 euro/squadra
(per l'eventuale seconda squadra iscritta sconto di 100 euro)
IMPORTANTE
Ogni squadra dovrà essere composta come minimo da 10 bambini per poter disputare il Torneo.
SPORT E VACANZA
Il Torneo si disputa nella provincia di Padova, città di grandi tradizioni artistiche e culturali, che vanta oltre 3000 anni di storia.
Inoltre le nostre attività si svolgono a soli 45 minuti da Venezia, una città unica e tra le più ammirate al mondo.
Visita i siti di riferimento per conoscere le nostre città e le loro potenzialità:
www.turismopadova.it
www.turismovenezia.it
Una occasione da non perdere!
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.